Inquinamento elettromagnetico - Servizi a Enti territoriali - CEMLAB

Vai ai contenuti
Servizi

Servizi a Enti territoriali


Il nostro studio fornisce un'ampia gamma di servizi riguardanti la gestione dell'inquinamento elettromagnetico agli enti pubblici territoriali. Il nostro studio si mette a fianco dell'ente pubblico e - in maniera assolutamente indipendente - può supportare il miglioramento delle procedure, la formazione del personale amministrativo e svolgere consulenza tecnica specifica per l'ente.

In tale ottica, possiamo fornire supporto e consulenza per la redazione di regolamenti e piani di localizzazione degli impianti di telecomunicazioni, in maniera indipendente dai gestori. I comuni, pur non potendo impedire l'installazione di nuovi impianti e il potenziamento degli esistenti, possono però integrare il proprio regolamento con strumenti tecnici per la ricerca di soluzioni che riducano l'impatto elettromagnetico sul territorio. I comuni possono chiedere una pianificazione delle attività ai singoli gestori, richiedendo i piani di sviluppo dell'anno successivo ed effettuare un'opera di valutazione e analisi indipendente, volta alla minimizzazione dell'esposizione sui residenti. Possiamo anche curare l'opera di dialogo, su basi tecniche, con i gestori, la stretta sorveglianza dell'iter procedurale, le verifiche di conformità post-installazione.

Su mandato di enti pubblici (comuni, scuole, asili), effettuiamo misure, campionamenti e monitoraggi di inquinamento elettromagnetico sul territorio, con possibilità di pubblicazione su sito web dei risultati.

Organizziamo seminari informativi per le scuole di ogni ordine e grado, mirati a un utilizzo consapevole della tecnologia, iniziando dall'esporre i concetti base dell'elettromagnetismo e proseguendo nel trattare il tema dell'elettrosmog e delle sorgenti che lo producono, coinvolgendo sia gli studenti che i docenti in quest'opera didattica, anche tramite dimostrazioni pratiche.

Analogamente, su mandato degli enti comunali, organizziamo seminari informativi per la popolazione, anche strutturati su diversi livelli di approfondimento, in modo da impartire le nozioni essenziali di igiene ambientale a un ampio pubblico.
Cemlab servizi agli enti pubblici
  • Redazione regolamento comunale
  • Redazione piani di localizzazione
  • Creazione catasto sorgenti
  • Consulenza e supporto tecnico
  • Formazione personale
  • Misura del fondo elettromagnetico
  • Verifica conformità impianti
  • Informazione al pubblico
Cemlab Italia
Art. 5 Costituzione
“La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi e i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento”.
carrello
Torna ai contenuti