Inquinamento elettromagnetico - Consulenza a privati ed aziende - CEMLAB

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi > Altri servizi

Consulenza

Consulenza remota a privati

Offriamo consulenza professionale per telefono o tramite videoconferenza a privati, a 360 gradi nell'area tematica dell'inquinamento elettromagnetico. Questo dialogo personalizzato può essere un efficace mezzo per ricevere informazioni qualificate di natura sia tecnica che tecnico-legale, informazioni sulle sorgenti di esposizioni su cui si hanno dubbi, consigli pratici, suggerimenti su quali analisi strumentali effettuare e quali azioni intraprendere in diverse circostanze, incluso l'interazione con gli enti locali, analisi e validazione di preventivi di spesa redatti da tecnici terzi e qualsiasi altra questione. Garantiamo la massima riservatezza e discrezione.
  
Operando come consulenti indipendenti, possiamo consigliare nel reale interesse del cliente, poiché non è nostra finalità vendere alcun materiale, strumento o prodotto in genere e perchè liberi da qualunque legame o condizionamento di sorta. Possiamo anche consigliare delle verifiche in autodiagnosi (con misure condotte direttamente dall'interessato) mirate a seconda dello scenario prospettato, fornendo, se richiesto, guida e orientamento durante l'esecuzione delle stesse e per l'analisi dei risultati.
  
Per le verifiche in autodiagnosi, possiamo fornire gli strumenti adatti per una prima ispezione in modalità semi-autonoma del proprio ambiente di vita.  

Consulenza in generale

Offriamo consulenza in tutti gli ambiti in cui i campi elettromagnetici sono coinvolti, relativamente agli ambienti di vita, agli ambienti di lavoro e alle responsabilità e prescrizioni degli enti territoriali.

Per quanto riguarda gli ambienti di vita, consigliamo di iniziare generalmente dall'identificazione in dettaglio delle sorgenti 'indoor' ed 'outdoor' attive, non sempre evidenti e conosciute dai   residenti, per poi procedere alla valutazione dei loro livelli di radiazione. La   valutazione può proporsi il confronto con limiti legali o con livelli derivanti dai valori di precauzione raccomandati da scienziati  indipendenti. La valutazione può comprendere lo studio di una eventuale mitigazione  dell'esposizione e una corrispondente analisi del costo/beneficio. Forniamo consigli pratici di igiene ambientale e informazioni specifiche di dettaglio per la minimizzazione dell'esposizione, ponendoci come obiettivo il massimo benessere e il minimo rischio per i residenti. Laddove necessario, possiamo fornire supporto in qualità di consulente tecnico di parte per azioni legali verso proprietari di sorgenti non conformi o verso le  amministrazioni pubbliche competenti.

Nell'ambito degli ambienti di lavoro, ci proponiamo come consulente qualificato del Servizio di Prevenzione e Protezione ai colleghi che svolgono il ruolo di responsabile del servizio o direttamente ai datori di lavoro. Aldilà delle prescrizioni minime previste in ambito lavorativo e delle previste sanzioni penali in caso di inottemperanza alla valutazione del rischio (maggiori dettagli qui), è interesse del datore di lavoro effettuare delle valutazioni e dei controlli periodici, sia per il benessere e la sicurezza dei lavoratori (professionalmente esposti e non), che per il proprio.

Infine, gli enti territoriali hanno una serie di obblighi e di responsabilità nei confronti della popolazione, previste dalle leggi e a cui spesso non riescono ad adempiere in modo completo ed efficace, per svariati motivi. Maggiori dettagli sui servizi da noi offerti in questo ambito sono descritti qui.



consulenza su aspetti riguardanti campi elettromagnetici
carrello
Torna ai contenuti | Torna al menu